SALVIAMO LA LINGUA ITALIANA

Il Piano di Zona n.6 “Monte Orfano”, costituito ai sensi della legge 328/2000, vede coinvolti nell’Ambito territoriale i Comuni di Adro, Capriolo, Cologne, Erbusco, Palazzolo sull’Oglio (Ente Capofila) e Pontoglio.

Mercoledì 17 luglio 2024 alle ore 09:27 è comparso sulla pagina social ufficiale “Centro Famiglia – Ambito Monte Orfano” il post che alleghiamo.

Leggere in un post ufficiale la parola “NEONAT*” storpiata con un asterisco al posto della vocale finale “NEONATI” è davvero agghiacciante. Il tutto per seguire la patetica moda che vuole “violentare” la lingua italiana sostituendo i plurali maschili, che a loro dire potrebbero offendere tutte le persone che non si riconoscono nè nel genere maschile né in quello femminile. Una follia che denota veramente una deriva preoccupante che s’inserisce a metà strada fra l’ideologia “Woke” e la “Cancel Culture”.

La cultura italiana è millenaria ed è inaccettabile confondere il genere grammaticale con il genere naturale. Un errore simile a confondere l’orientamento sessuale con l’identità di genere.

Porre un segno grafico, non linguistico, alla fine di una parola è impraticabile nel parlato. La lingua è prima orale che scritta, quindi l’asterisco non ha nessun senso di esistere. Il nostro cervello madrelingua è programmato su un certo numero di fonemi, suoni con valori specifici già codificati.

Inoltre il maschile plurale come genere grammaticale non marcato “NEONATI” indica tutti i generi.

Probabilmente Dante, Petrarca, Boccaccio e C. ora si staranno rivoltando nella tomba a vedere cotanta ipocrisia in nome di un “politically correct” selvaggio. Manca una cultura di base, manca la conoscenza. Con internet le persone si trasformano in “Tuttologi” e sfruttano queste situazioni per cercare fama e popolarità.

Auspichiamo che l’Amministrazione del Comune di Palazzolo sull’Oglio intervenga a difesa della lingua italiana, idioma splendido da sempre privo di colpe.

Salviamo la lingua italiana!

Link di riferimento

https://accademiadellacrusca.it/it/consulenza/un-asterisco-sul-genere/4018

#MOSpalazzolo

Lascia un commento