Nel periodo natalizio la Città ed in particolare il centro storico è stata oggetto di furti sia in abitazioni che in attività commerciali.
Sono anni che invitiamo l’Amministrazione comunale a migliorare la gestione di questi due settori. In Consiglio comunale abbiamo fatto già molte proposte attraverso diverse mozioni negli anni.
I furti ci sono con amministrazioni di tutti i colori però qui il problema è gestionale e i responsabili sono coloro i quali da 13 anni dicono che va tutto bene. Non è questione di sinistra, centro o destra, ma di una visione amministrativa. Durante il periodo natalizio rubare in due attività nel primo pomeriggio non è normale. Forse era il caso di intensificare i controlli sul territorio..
I problemi sulla sicurezza sono molteplici: 2 turni e non 3, convenzione con Erbusco, servizi appiedati nei quartieri azzerati, sistema videosorveglianza inadeguato, fenomeni baby gang trascurati, ecc.
Durante le festività i furti sono statisticamente in aumento e basta fare una ricerca nel web per trovare articoli analoghi, nello stesso periodo in anni differenti.
Una Città più sicura è anche una Città più viva. La sicurezza dev’essere una priorità!
Chiariweek pag15 del 10 gennaio 2025.
