Sono anni che, come associazione prima e come gruppo consiliare poi, portiamo avanti una battaglia per la sicurezza dei cittadini. L’abbiamo inserita nel programma elettorale al primo posto non per semplice scelta ideologica ma perché, serenamente, crediamo che essa sia il prerequisito fondante di una comunità basata su diritti e doveri. Abbiamo più volte documentato, attraverso dati oggettivi, l’andamento della situazione e cercato ogni volta di essere costruttivi.
Durante l’ultimo Consiglio Comunale di martedì 29 aprile 2025, la sinistra al punto 7 ha riproposto “Approvazione dello schema di Convenzione per la gestione associata della funzione di Polizia Locale fra i Comuni di Palazzolo sull’Oglio e Erbusco fino al 30 giugno 2035”.
Da sempre siamo contrari alla convenzione della Polizia Locale perchè siamo una Città di 21.000 abitanti che necessità di una presenza costante degli agenti sul territorio. Siamo l’unico gruppo consiliare ad aver mantenuto fede a quanto dichiarato in campagna elettorale nel 2022. Siamo gli unici ad aver votato contrari alla convenzione con Erbusco.
A quelli che dicono di ritenere la sicurezza una priorità e poi votano per la convenzione facciamo questo piccolo esempio:
- Palazzolo n.16 agenti per 23 kmq (1ag per 1,4 kmq)
- Erbusco n4 agenti per 16 kmq (1ag per 4 kmq)
- Insieme sono n.20 agenti per 39 kmq ovvero 1 agente per 1,95 kmq
Questa convenzione peggiora il servizio della sicurezza sul territorio!
