A Palazzolo sull’Oglio sono 3876/14840 gli elettori che durante il Referendum hanno votato la scheda n.5 sulla Cittadinanza Italiana che prevedeva “di dimezzare da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana”.
I votanti palazzolesi equivalgono al 26,12% degli elettori, poco meno degli elettori del centrosinistra 4513 del 2022. Assunto che questo referendum abrogativo è stato ampiamente politicizzato dalla sinistra ed usato sia per pesarsi che per contarsi, perdendo malamente tutte le sfide, ci teniamo a sottolineare l’invito a mezzo stampa del Sindaco del PD di Palazzolo sull’Oglio ad adare alle urne e votare “SI” a tutti e n.5 i quesiti.
Premesso che ognuno è libero di votare ciò che ritiene opportuno, perchè questa è la base della democrazia, riteniamo doveroso sottolineare come la chiamata alle urne non abbia riscosso successo e vogliamo evidenziare il dato del quesito n.5 in cui anche l’elettorato tendenzialmente di sinistra boccia le politiche migratorie con il 41,08% pari a 1563/3876 elettori. E’ un dato forte che dovrebbe far riflettere tutti quelli che pensano di regalare la cittadinanza dopo 5 anni, non curanti del peso che questa scelta avrebbe potuto avere sul walfere con ricongiugimenti familiari, pensioni sociali ecc.
Sul tema della cittadinanza da anni ci battiamo per salvare quello che riteniamo essere molto di più di un pezzo di carta, link di riferimento 👇
#mospalazzolo2025
