DEGRADO IN CASTELLO

In pieno agosto sono diversi i turisti che dal Lago d’Iseo si dirigono lungo le piste ciclopedonali dell’Oglio nel cuore della Franciacorta. Alcuni di questi, incuriositi dalle bellezze palazzolesi, si allungano fino a Palazzolo City per un giretto al Parco o una passeggiata lungo il fiume.

La nostra splendida cittadina vanta una storia importante e fra i monumenti principali c’è sicuramente la Rocha Magna. Il castello costruito sulla riva sinistra del fiume Oglio tra il IX e il X secolo era inserito nell’antico sistema di fortificazioni a difesa del castrum Palatioli.

Ebbene alleghiamo le fotografie attuali di alcuni situazioni spiacevoli più volte evidenziate pubblicamente all’Amministrazione.

La struttura in legno a sostegno dell’arco superiore all’ingresso principale è fatiscente e non sorregge nulla.

Il fossato è abbandonato a se stesso da oltre due anni con sterpaglie ovunque e erba molto alta. Abbiamo fotografie scattate in momenti diversi che testimoniano quanto scritto. Un completo stato di abbandono che necessita di un intervento strutturato.

Le stanze a piano terra nel complesso ex custode sono state abbandonate e non avendo chiuso l’immobile ora sono inagibili (DUP2026?).

Unico spiraglio di luce sono il gruppo di volontari che mantengono decorose le mura con interventi autonomi per accogliere i turisti in aree accettabili.

Vista e considerata la situazione procederemo con un’interrogazione consiliare al fine di comprenderne la gestione.

Lascia un commento