AGGIORNAMENTO CATASTO

In questi giorni sono pervenute diverse segnalazioni in merito ad un aggiornamento relativo alla rendita catastale, per gli immobili da classe A7 ad A8, che il Comune starebbe effettuando tramite una Cooperativa.

Il passaggio da A7 (Villini) ad A8 (Abitazioni in ville) avviene quando un immobile, pur mantenendo la tipologia di villino, acquisisce caratteristiche di lusso evidenti come ampie superfici (oltre i 240 mq), finiture di pregio, presenza di elementi accessori (piscina, campo da tennis) e ubicazione in aree esclusive, trasformandosi così in una “villa di lusso”. Questo passaggio, spesso dovuto a ristrutturazioni o ampliamenti significativi, modifica la classificazione catastale e ha implicazioni fiscali, rendendo l’immobile soggetto a IMU anche come abitazione principale, a differenza di un A7 “standard”. Il cambio di categoria richiede l’intervento di un tecnico abilitato (geometra, architetto) e la presentazione di una pratica edilizia/catastale.

Teoricamente l’ente preposto ad occuparsi di ciò è l’Agenzia delle Entrate. Sul territorio di Palazzolo la sinistra ha pensato bene di appaltare esternamente questo “psuedo controllo” ad una cooperativa il cui servizio al momento viene erogato con modalità al quanto opinabili all’interno del Comune stesso.

Probabilmente dopo aver sperperato i denari pubblici ed essere, come dichiara di fatto l’Assessore al Bilancio, sempre assistenzialisti e lontani dal tessuto sociale e produttivo della Città, ora l’Amministrazione ha bisogno di liquidità e quindi sta cercando un modo per fare cassa in aggiunta alle sanzioni amministrative.

In data odierna abbiamo effettuato una richiesta d’accesso agli atti per chiedere la documentazione relativa all’argomento in oggetto.

Vi terremo aggiornati..

Lascia un commento