Chiusura QuiPalazzolo

quipalazzoloAbbiamo appena appreso la notizia della chiusura del Blog di QuiPalazzolo (http://www.quipalazzolo.it/) e non potevamo esimerci dall’esprimere il nostro pensiero. Quando chiude un organo di informazione indipendente, è sempre una notizia triste; se a chiudere è l’unico organo di informazione indipendente della propria Città, la notizia è ancora più triste.

I gestori del Blog QuiPalazzolo sono riusciti a fare informazione senza dare “tagli di colore politico”. Per anni hanno offerto un servizio di comunicazione/informazione gratuito a tutta la Comunità. Hanno dato spazio a dibattiti e confronti su tematiche locali, hanno pubblicizzato eventi spesso snobbati dalle istituzioni, hanno  promosso iniziative volte a migliorare la qualità delle informazioni su cui poi ogni cittadino si crea la propria opinione.


In alcune situazioni, sono riusciti anche a sopperire alle lacune comunicative delle Amministrazione che sin qui si sono succedute. Nel Manifesto 2.0 dei MOS, al punto Comunicazione, si sottolinea:

  • Aiutare il cittadino nello sviluppo di una capacità critica e consapevole al fine di poter riconoscere gli schemi ingannevoli dell’informazione propagandistica di massa;
  • Emancipare intellettualmente e culturalmente la popolazione affinchè sia in grado di rielaborare, filtrare e criticare le diverse fonti di informazione, nell’ottica di una maggiore maturità democratica.

Il Blog indipendente (ci piace sottolinearlo più volte) di QuiPalazzolo era riuscito a mettere in pratica la nostra teoria.

L’Associazione MOS ringrazia sentitamente tutti gli operatori del Blog per la collaborazione e l’attenzione mostrataci sin dagli inizi.

Un pensiero particolare a Fabio Di Benedetto, persona con la quale è stato un vero piacere e privilegio poter collaborare.

Con stima

I MOS

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...