COMMERCIO: il DISASTRO della SINISTRA PALAZZOLESE!

Durante il Consiglio comunale del 28 marzo 2023 il gruppo “MOS Palazzolo – Fratelli d’Italia” ha chiesto tramite un’interrogazione consiliare promossa dal nostro Consigliere comunale Marco Pagani, quali fossero le “Politiche relative alle attività commerciali locali” che la maggioranza intendesse adottare in Città. Quanto è emerso dalla risposta dell’Assessore Bruno Belotti è agghiacciante “negli ultimi dieci anni (2013/2023 ndr) l’Amministrazione per il solo commercio, quindi senza contare contributi per eventi che incentivano la presenza di persone a Palazzolo sull’Oglio, ad esempio senza contare i contributi alla festa di Mura o agli eventi sportivi, ha investito 112.500 €”.
La nostra Città ha un bilancio di spesa corrente annuo pari a circa 15 milioni di euro/anno. Per il commercio locale in 10 anni sono stati spesi 112.500 euro, cioè 11.250 euro all’anno. E’ veramente mortificante leggere un dato simile, vuol dire che i commercianti palazzolesi da contribuenti sono stati letteralmente abbandonati. L’esito è sotto gli occhi di tutti: una città morta. Nella domanda abbiamo volutamente escluso i contributi sovracomunali legati alla pandemia perché appunto la maggior parte erano sovracomunali.

Abbiamo proseguito chiedendo delucidazioni in merito al DUC (Distretto Urbano del Commercio), già attivato nel mandato 2009/2012 con il DID e subito cancellato nel 2012 con l’arrivo della sinistra. Nell’ultimo trimestre 2022 è uscito un opuscolo Chiariweek nel quale l’Assessore Bruno Belotti esaltava il DUC. Per scrupolo nel 2022 chiedemmo delucidazioni a Confcommercio Brescia sull’avanzamento dei lavori DUC a Palazzolo e la risposta fu che al momento (dicembre 2022 ndr) non vi erano progetti concreti in merito. Sono passati 3 mesi e possiamo solo crederle sulla parola che i lavori sul DUC siano effettivamente avanzati, nel momento dell’uscita stampa dell’opuscolo sopracitato non vi era nulla di ciò che ha dichiarato nell’ultimo Consiglio comunale. Aspettiamo nuovi aggiornamenti. Nell’analisi delle attività commerciali l’Assessore dice “[..] Comincio da una sua considerazione, cioè che negli ultimi mesi diverse attività commerciali hanno cessato il loro esercizio; in realtà, i dati ci dicono che siamo in linea con i dati della provincia di Brescia, dove si sta verificando una lenta, ma costante migrazione del commercio su internet che vede in continuo forte aumento l’utilizzo di mezzi informatici per l’acquisto di prodotti. Le attività commerciali si stanno trasformando da punti vendita a fornitori di servizio in piazza che penso che sia il punto in cui lei faceva più riferimento, che sicuramente la cassa di risonanza maggiore per la sua visibilità dovrebbe arrivare un nuovo sportello bancario, che va ad aggiungersi a quelli presenti. Ci sono agenzie immobiliari e uffici, mentre altre attività come bar e ristorazione si alternano in aperture e chiusure.”.   La differenza fra un’attività commerciale classica e un’attività di servizi è sostanziale. La Piazza è il cuore di ogni Città e il nostro cuore è assai malandato a causa delle politiche adottate dalla sinistra negli ultimi 10 anni

Per quanto concerne la domanda relativa agli eventi in occasione di Brescia e Bergamo 2023 la risposta è la seguente: “in occasione di Brescia-Bergamo Capitale della Cultura 2023 il Comune ha in programma degli eventi per la Città, quali: in occasione di Brescia-Bergamo Capitale della Cultura 2023 ci sono in cantiere diverse manifestazioni. Una delle principali che vedrà coinvolto Palazzolo sull’Oglio come centro ed attore principale è la Marcia della Pace che domenica 07.05.2023 vedrà due cortei, uno partente da Brescia e l’altro da Bergamo percorrere, camminando, la strada fino alla nostra Città [..] a fine aprile ci saranno due eventi di danza organizzata uno dal Teatro Grande di Brescia e da Brescia Eventi. L’evento Franciacorta in Fiore, tra il 19 e il 21 maggio che si strutturerà su Brescia e Bergamo che vedrò coinvolti anche i commercianti palazzolesi, il 28.05.2023 l’evento Terre di Mezzo organizzato da Micromedia e Piccolo Parallelo, che consisterà in una passeggiata storico-letteraria fatta per valorizzare il territorio; il 10.06.2023 verrà organizzato un concerto bandistico aperto a tutte le bande di Brescia e Bergamo; l’11.06.2023 nella terza Villa Lanfranchi ci sarà la cena che riunisce tutti i ristoratori della nostra Città; già partito e durerà fino a settembre in collaborazione con il Comune di Lovere l’associazione Filo di Rame e l’associazione del Club Iniziative Arte come Cultura, eventi artistici diffusi in tutta la Città; a giugno verrà inaugurata una mostra in collaborazione tra sei Comuni, tre bresciani e tre bergamaschi tra cui uno dei Comuni bresciani è Palazzolo; a settembre l’evento sulla soglia, un progetto di danza che si terrà nelle stazioni ferroviarie.”
Questa risposta evidenzia tutti i limiti di un’Amministrazione che sfrutta le associazioni del territorio ma che di fatto non è in grado di organizzare nulla autonomamente. Citare Franciacorta in Fiore, l’associazione FilodiRame o il Club che ogni anno organizzano eventi sul territorio, piuttosto che la Cena organizzata da Ape in Villa Lanfranchi come eventi comunali per BS e BG 2023 lo riteniamo inopportuno, lasciamo ai diretti interessati la possibilità d’intervenire. Siamo cittadini palazzolesi che vivono la propria Città e conosciamo le varie realtà.

Da sempre cerchiamo di essere un’opposizione seria e costruttiva. Da anni ci lamentiamo dei soliti temi e nonostante tutto vi è un immobilismo preoccupante. Leggere che per il commercio locale in 10 anni sono stati spesi 112.500 euro, cioè 11.250 euro all’anno, lo riteniamo davvero troppo. La gestione politica della sinistra palazzolese in merito al commercio è un totale DISASTRO!


Per ulteriori informazioni, visto e considerato che non raccontiamo bugie e che è possibile ascoltare direttamente la voce dell’Assessore Bruno Belotti, alleghiamo il link del Consiglio comunale: https://www.youtube.com/watch?v=UcnCC2pd7pQ

#MOSPalazzolo
#FDIPalazzolo

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...