SENSO UNICO VIA ZANARDELLI

Mercoledì 17 aprile 2024, la maggioranza di sinistra guidata dal Sindaco Gianmarco Cossandi ha ufficializzato, attraverso un comunicato stampa sui canali dell’Ente, il Senso Unico in via Zanardelli.
https://www.comune.palazzolosulloglio.bs.it/comunicato/strettoia-di-zanardelli-il-tratto-tra-la-ditta-lanfranchi-e-matteotti-diventa-senso-unico?fbclid=IwZXh0bgNhZW0CMTAAAR1Wbl_FwBUm_k1QAx4U6V9IaARhc2-1F09RfUuHfKTXiXN2eVWCd8rCgVg_aem_AcQ5cnKbX45ZKiUgS_9B6IwQMyS4rz_uvJJr-6GbYaAQxsFvouaDumqIX7zgSBDjdZwoHC3gd-OqZ-AMXQdgXyLo

Da sempre noi abbiamo espresso contrarietà a questa soluzione, proponendo valide alternative. Oggi, causa lavori in prossimità della Chiesa di Sant’Anna, l’unico accesso a Piazza Castello è proprio attraverso via Zanardelli.

Si parla spesso di green ma onestamente in questa scelta non si vede nè il buonsenso nè il rispetto dell’ambiente. Il traffico su via Sgrazzutti è peggiorato e la modifica ha scaricato nuovamente il traffico all’incrocio di via Kennedy.

Siamo stati i primi e gli unici a lamentare questa possibilità prima che diventasse scelta. Gli unici a muoverci sul territorio in modo concreto.

Le dichiarazioni del Vicesindaco Marcandelli ci lasciano basiti:
“𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒 𝑖𝑛 𝑏𝑎𝑠𝑒 𝑎 𝑑𝑖𝑣𝑒𝑟𝑠𝑖 𝑖𝑛𝑐𝑜𝑛𝑡𝑟𝑖 𝑐ℎ𝑒 𝑠𝑖 𝑠𝑜𝑛𝑜 𝑡𝑒𝑛𝑢𝑡𝑖 𝑐𝑜𝑛 𝑎𝑙𝑐𝑢𝑛𝑖 𝑟𝑒𝑠𝑖𝑑𝑒𝑛𝑡𝑖 𝑑𝑒𝑙𝑙’𝑎𝑟𝑒𝑎 [..] 𝑁𝑒 𝑒̀ 𝑒𝑚𝑒𝑟𝑠𝑜 𝑐ℎ𝑒 𝑑𝑎 𝑢𝑛 𝑙𝑎𝑡𝑜 𝑐’𝑒̀ 𝑠𝑡𝑎𝑡𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑓𝑜𝑟𝑡𝑒 𝑟𝑖𝑑𝑢𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑒𝑙 𝑡𝑟𝑎𝑓𝑓𝑖𝑐𝑜 𝑛𝑒𝑙 𝑡𝑟𝑎𝑡𝑡𝑜 𝑎 𝑠𝑒𝑛𝑠𝑜 𝑢𝑛𝑖𝑐𝑜 𝑑𝑖 𝑉𝑖𝑎 𝑍𝑎𝑛𝑎𝑟𝑑𝑒𝑙𝑙𝑖 (–62% 𝑎𝑙 𝑚𝑎𝑡𝑡𝑖𝑛𝑜 𝑒 –67% 𝑙𝑎 𝑠𝑒𝑟𝑎) [..] 𝑑𝑎𝑙𝑙’𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜 𝑖𝑙 𝑡𝑟𝑎𝑓𝑓𝑖𝑐𝑜 𝑝𝑟𝑜𝑣𝑒𝑛𝑖𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑑𝑎 𝑠𝑢𝑑, 𝑑𝑎 𝑣𝑖𝑎 𝑃𝑎𝑙𝑎𝑧𝑧𝑜𝑙𝑖, ℎ𝑎 𝑠𝑢𝑏𝑖𝑡𝑜 𝑢𝑛𝑎 𝑟𝑖𝑑𝑢𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑖𝑚𝑝𝑜𝑟𝑡𝑎𝑛𝑡𝑒 (–42% 𝑎𝑙 𝑚𝑎𝑡𝑡𝑖𝑛𝑜 𝑒 –29% 𝑙𝑎 𝑠𝑒𝑟𝑎): 𝑐𝑖𝑜̀ 𝑠𝑖𝑔𝑛𝑖𝑓𝑖𝑐𝑎 𝑐ℎ𝑒 𝑢𝑛𝑎 𝑝𝑎𝑟𝑡𝑒 𝑑𝑒𝑙 𝑡𝑟𝑎𝑓𝑓𝑖𝑐𝑜 𝑑𝑒𝑣𝑖𝑎 𝑖𝑙 𝑝𝑒𝑟𝑐𝑜𝑟𝑠𝑜 𝑎 𝑚𝑜𝑛𝑡𝑒 𝑑𝑒𝑙 𝑐𝑜𝑚𝑝𝑎𝑟𝑡𝑜, 𝑑𝑖𝑠𝑡𝑟𝑖𝑏𝑢𝑒𝑛𝑑𝑜𝑠𝑖 𝑠𝑢 𝑢𝑛’𝑎𝑟𝑒𝑎 𝑚𝑜𝑙𝑡𝑜 𝑝𝑖𝑢̀ 𝑣𝑎𝑠𝑡𝑎 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑎𝑛𝑑𝑎𝑛𝑑𝑜 𝑝𝑖𝑢̀ 𝑎𝑑 𝑖𝑚𝑝𝑎𝑡𝑡𝑎𝑟𝑒 𝑠𝑢𝑙𝑙𝑎 𝑣𝑖𝑎𝑏𝑖𝑙𝑖𝑡𝑎̀ 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑎 𝑎 𝑟𝑖𝑓𝑒𝑟𝑖𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜.”


Abbiamo contattato diversi cittadini e attività commerciali della zona, in merito al senso unico di via Zanardelli non sono mai stati interpellati dall’Amministrazione. Quindi la domanda sorge spontanea: perché non avete effettuato incontri pubblici? Chi avete incontrato e soprattutto perché avete fatto una selezione sugli incontri?

Sembra una barzelletta anche la seconda parte della dichiarazione, per forza rispetto a prima c’è stata una riduzione di traffico in via Zanardelli: la strada era chiusa al doppio senso di marcia. Il vicesindaco però non menziona l’impatto negativo sulle seguenti vie: incrocio di via Kennedy dove il traffico è aumentato notevolmente; code di via Sgrazzutti con gli automobilisti (camioncini compresi) che per andare in via Marconi devono fare una curva ad “U” pericolosa; provenendo da Pontoglio la curva a 90° in via Matteotti che vede i camioncini fare sistematicamente più manovre per accedervi.

Oggi ribadiamo a gran voce la nostra contrarietà e repercorriamo la cronistoria di quanto fatto in questi anni:

Protocollo 20/01/2021
https://mospalazzolo.it/2021/11/19/osservazioni-pgtu/

Articolo 02/07/2021

Articolo 19/11/2021
PGTU: CONTRARIETÀ AL SENSO UNICO di VIA ZANARDELLI
I MOS hanno già espresso attraverso PEC a protocollo del 20 gennaio 2020, la contrarietà al senso unico di via Zanardelli come previsto dall’Amministrazione nel PGTU. Previsione di senso unico Via Zanardelli:

  • Nel tratto compreso tra l’incrocio con via Matteotti e la scuola Fermi: via Zanardelli, e l’intera ex SS 469, costituisce uno storico e consolidato asse di collegamento primario che garantisce senza utili alternative la mobilità locale nord-sud, nelle due direzioni di marcia, seppure a velocità ridotta, anche nel tratto in esame.
  • L’interruzione di questo percorso tramite previsione di un senso unico in direzione nord, nel tratto compreso tra l’incrocio con via Matteotti e la scuola Fermi, avrebbe come evidenti conseguenze:

1) la deviazione del traffico su via Matteotti comporta l’aggravamento della già critica situazione sull’incrocio Roncaglie-Sarioletto-Levadello-Kennedy-Italia ed in generale di tutto il comparto “Riva”;

2) l’impossibilità di raggiungere l’importante parcheggio di Piazza Castello;

3) prevedibili dinamiche di congestione del nodo in corrispondenza della scuola Fermi negli orari di ingresso e uscita degli alunni, con aumentato rischio di sinistri;

4) Difficoltà di accesso alla ditta Lanfranchi;

  • Segnaliamo inoltre eventuali problemi di accesso per i veicoli provenienti da via Zanardelli verso via Matteotti visto e considerata una curva con un angolo a 90 gradi e uno spazio relativamente ridotto.
  • Siamo pertanto contrari a tale soluzione e auspichiamo il mantenimento del doppio senso di marcia sulla Via, con eventuale divieto di transito dei mezzi pesanti nel tratto in oggetto, limite di velocità di 30 km/h e realizzazione di dispositivi di moderazione delle velocità interamente in asfalto che consentano un transito fluido e non rumoroso entro la velocità prescritta. Oppure in alternativa lo spostamento del semaforo in oggetto all’altezza della ditta Lanfranchi (50metri prima) per agevolare il transito veicolare, con riqualificazione dell’area stessa.

Articolo 22/05/2022
Questa mattina sit-in contro il senso unico di via Zanardelli. Durante l’ultimo Consiglio comunale, nell’approvazione del piano viabilità, abbiamo ampiamente criticato questa scelta voluta dalla sinistra. Salvaguardiamo le attività commerciali!

Interrogazione consiliare 20/04/2023
Interrogazione consiliare avente per oggetto “Senso unico via Zanardelli

Siamo stati i primi e gli unici a batterci per evitare la realizzazione di questo senso unico. Non a parole ma con atti e azioni concrete. L’abbiamo fatto prima che la decisione venisse prese per provare a far cambiare idea alla sinitra.

Oggi ribadiamo la nostra contrarietà al senso unico e sorridiamo nel vedere gruppi che a giochi fatti provano ad intervenire, copiando quanto già da noi fatto (non è la prima volta). Diffidate dalle imitizioni!

C’eravamo, ci siamo e continueremo ad esserci, per la gente e fra la gente!

Avanti MOS

2 pensieri riguardo “SENSO UNICO VIA ZANARDELLI”

Lascia un commento