Durante il nostro ultimo gazebo, effettuato Domenica 22 Settembre, a margine dell’Oktoberfest di Palazzolo, abbiamo avuto modo di avvicinare parecchi giovani della nostra città e sentire le loro opinioni/esigenze in merito ad eventuali problematiche giovanili.
Il punto sicuramente più sentito dai ragazzi è la quasi totale mancanza di eventi (Notte Bianca, concerti, serate a tema…) presenti nella nostra città.
Momenti di aggregazione, divertimento e svago, in grado da un lato di rafforzare il senso di appartenenza e identità alla nostra comunità, dall’altro lato di portare anche benefici evidenti per le realtà commerciali presenti sul territorio.
Evitando così che i ragazzi debbano necessariamente uscire da Palazzolo per trovare momenti di svago, ma viceversa essere la nostra città un polo attrattivo capace di richiamare gente dai comuni limitrofi.
Un secondo aspetto che emerso in maniera rilevante è la necessità di maggiori strutture sportive pubbliche (campi da calcetto, basket, tennis, skatepark,palestra..) alle quali è possibile accedervi gratuitamente, incentivando così la pratica sportiva anche per le fasce meno abbienti e intendere lo sport anche come momento di aggregazione e socializzazione per i giovani.
Un tema molto interessante, per la verità condiviso sia dai giovani che da persone più adulte, è la situazione relative alle piste ciclabili.
Emerge come ad oggi in diverse zone della città le piste ciclabili siano totalmente assenti, e dove presenti capita che queste si interrompono nel nulla. La segnaletica e l’illuminazione inoltre risultano molto carenti, esponendo così a notevoli rischi i ciclisti.
Bisognerebbe invece incentivare l’uso della bicicletta partendo proprio dal potenziamento e l’estensione delle piste ciclabili.
Un ultimo tema emerso, anche se forse di difficile attuazione , è la totale assenza di trasporto pubblico locale nelle ore notturne, in particolar modo nel weekend, che consenta ai giovani di poter rientrare a casa in sicurezza, dopo una serata trascorsa con gli amici.
Condividete le opinioni emerse? Su cosa investire maggiormente?
Concordo, ci muoveremo sicuramente in questa direzione per ideare soluzioni utili a migliorare la nostra città. ottimo lavoro. AleMinga
sport e piste ciclabili.
anzi a proposito dello sport già che ci sono faccio presente quale tesserato della LAMPO ZIPPERS PALAZZOLO ASD lo squallido comportamento dei dirigenti dell’AC Palazzolo che ogni volta scandalosamente devono essere pregati (io utilizzerei tutt’altro tipo di metodo) per accendere luci e utilizzare il secondo campo in erba nonostante regolarmente si versi il contributo pattuito. Ecco questo per far capire quale sia l’atteggiamento da parte di pochi nei confronti delle cose pubbliche come lo stadio comunale.