Interrogazione Consiliare “Impianto idroelettrico Calepio” per il Consiglio Comunale del 28/11/2019
CONSIDERATO CHE
– Numerosi cittadini hanno rivolto al sottoscritto e al nostro gruppo politico segnalazioni in merito ad importanti lavori lungo le sponde del fiume Oglio, aventi come oggetto la realizzazione di un impianto idrelettrico denominato Calepio, con importante opera di derivazione dell’acqua del fiume Oglio.
– Nelle commissioni Territorio ed Edilizia della corrente legislatura non è stato affrontato il tema.
– Non è stata data alcuna comunicazione al pubblico, se non dopo il nostro intervento sui canali web e social, e comunque in data 28 ottobre, a fronte di una data di inizio lavori del 25 settembre 2019.
– L’impatto dell’opera, e del cantiere realizzativo, è sicuramente degno di interesse e meritevole di una discussione il quanto più possibile condivisa visto le possibili ripercussioni ambientali, economiche ed energetiche
SI INTERROGA IL SINDACO E/O L’ASSESSORE DI RIFERIMENTO PER SAPERE:
1. Perché la delibera n.128 del 16/09/2019 non è mai pervenuta via PEC ai Consiglieri di minoranza?
2. In che modo i lavori, che interessano il territorio comunale, sono stati avviati senza il vaglio né della Commissione Territorio né della Commissione Edilizia?
3. Chi sono stati gli interlocutori, oltre la parte interessata e le amministrazioni comunali coinvolte, nella/e “Conferenza/e dei Servizi”?
4. A quanto ammonta il salto idrico e l’aumento del livello dell’acqua allo sbarramento? In rapporto al livello dell’argine del fiume sulla sponda bresciana?
5. Perché si è deciso di avvallare questo progetto? E perché lo si è avvallato alle condizioni già rese note a mezzo stampa dall’Ammanistrazione?