Lista CV, CG e Programma Elettorale

La lista “MOS PALAZZOLO e FRATELLI d’ITALIA” allega il link relativo al caricamento di tutta la documentazione dei candidati consiglieri nella lista per le elezioni amministrative di Palazzolo sull’Oglio (Brescia), come previsto dalla Legge 9 gennaio 2019, n. 3 rubricata “Misure per il contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione, nonché in materia di prescrizione del reato e in materia di trasparenza dei partiti e movimenti politici”. Link: https://www.fratelli-italia.it/lombardia-4/

Linee guida del programma elettorale

Premesse

La pratica del potere di amministrare con spirito di servizio – Il candidato Sindaco Angelo Cima ed i soggetti politici della Coalizione di Centro Destra, che ne sostengono la candidatura, Fratelli d’Italia, MOS Palazzolo, Lega, Forza Italia, Impegno San Pancrazio, Intesa oer Palazzolo e Alleanza di Centro. propongono all’attenzione dei cittadini le seguenti linee di programma.

La coalizione è l’espressione della comunità civile di Palazzolo. Il Centro Destra ritiene che nella società ci debba essere uno scambio continuo e proficuo di idee, teso a consolidare un continuo collegamento tra la società stessa ed un’amministrazione attenta, in grado di non disperdere il patrimonio di intelligenza, disponibilità e qualità che il territorio esprime. Il ruolo di chi opera e lavora nella pubblica amministrazione non va concepito come qualcosa di impersonale e di burocratico, bensì come un aiuto premuroso per i cittadini, esercitato con spirito di servizio per la comunità.

Partecipazione, aggregazione, coinvolgimento, condivisione e corresponsabilità, sono le chiavi per una attenta gestione della cosa pubblica. La classe dirigente del futuro deve candidarsi per la gente con la priorità di riavvicinare le istituzioni ai cittadini. Il programma, pluriennale, è stato realizzato ed accettato da tutte le forze politiche e liste civiche che compongono la coalizione. I progetti inseriti verranno finanziati con il reperimento di risorse pubbliche ed una forte sinergia con gli stakeholders, portatori di interessi, attraverso la formula del partenariato.

Non possiamo certo dimenticare le sfide che la nostra comunità ha dovuto affrontare pesantemente con la pandemia. Palazzolo sull’Oglio ha visto un aumento di deceduti rispetto alla media dei tre anni precedenti al 2020 del 66,4%, 293 morti rispetto ad una media di 176 e nel 2021, con 201 morti l’incremento percentuale è stato del 14,2%. E’ a loro che va il nostro pensiero ed è anche il nostro rinnovato impegno politico. Non possiamo inoltre dimenticare la guerra tra Russia ed Ucraina, i morti, le rovine, le sofferenze, le stragi e tutti i risvolti della guerra stessa che ricadono e ricadranno inevitabilmente anche sulla nostra comunità in termini morali ed economici. Ci aspettano sicuramente tempi duri e difficoltà di ogni genere che il Centro Destra saprà affrontare nell’ambito dei ruoli che i cittadini, veri sovrani di Palazzolo, vorranno assegnare. Sindaco e Consiglieri sapranno sicuramente dare il meglio di loro stessi nell’affrontare questa crisi e le sfide che ne derivano.

SICUREZZA E DECORO URBANOTutela della persona umana e della sua dignità – Il tema della sicurezza è fortemente sentito dalla cittadinanza che chiede di essere protetta 24 ore su 24. La popolazione ha bisogno di sicurezza in tutti gli ambienti della vita quotidiana e per tale motivo si intende organizzare l’attività lavorativa della Polizia Locale anche attraverso la copertura di turni di servizio diurni e notturni che riescano a far percepire maggiormente nella cittadinanza tale senso di sicurezza.

A tal fine, per migliorare la percezione della sicurezza nei quartieri, intendiamo introdurre la figura dell’Ausiliario Volontario della Sicurezza (AVS). Si tratta di impiegare su base volontaria cittadini di Palazzolo che contribuiscono con il loro operato a coadiuvare la Polizia Locale nel dare sicurezza alla Città. I volontari saranno adeguatamente formati e coordinati direttamente dai nostri agenti della Polizia Locale. La figura dell’AVS dovrà necessariamente avere compiti di puro monitoraggio del territorio e posta sotto la supervisione della Polizia Locale. La loro attività consentirà di sgravare il più possibile le forze dell’ordine dalle attività più ordinarie e di routine, favorendo quindi l’intervento più incisivo delle stesse nei casi dove siano effettivamente richieste. I volontari saranno burocraticamente inseriti nell’attività operativa così come sono attualmente inquadrate le altre figure di volontario e saranno preparati con specifico addestramento, funzionale essenzialmente a compiti di sorveglianza degli spazi pubblici, mediazione tra cittadino e forze dell’ordine/organi istituzionali, sensibilizzazione ai principi di legalità. Sarà, a tal fine, valorizzato soprattutto il nucleo Associazione Nazionale dei Carabinieri in Congedo nonché altre Associazioni d’arma.

Uno dei ruoli a cui maggiormente dovranno essere impiegati i volontari sarà certamente la segnalazione delle zone di degrado urbano, che se prontamente risolte, riporteranno la città ad una migliore percezione di sicurezza data da decoro e dalla pulizia.

Si intende ampliare e riorganizzare l’Ufficio della Polizia Locale. Serve una struttura idonea dotata di tutti gli spazi necessari per uffici, spogliatoi, camera di sicurezza ecc. ecc., nella salvaguardia della privacy per gli operatori ed i cittadini. Serve una struttura idonea e in grado di assistere tutti, aperta durante gli orari d’ufficio ed efficiente al 100%, in grado di collaborare prontamente anche con i Carabinieri, ma che allo stesso tempo possa essere autonoma per denunce e piccoli fenomeni di microcriminalità. É inoltre necessario dotare gli spazi della Polizia Locale di telecamere di videosorveglianza anche per garantire l’operato della Polizia, ad esempio dall’autolesionismo praticato ormai di frequente dai fermati, o da denunce di maltrattamenti non veritieri. Dobbiamo cercare di garantire meno ore in ufficio e più ore in strada, fra la gente.

Bisogna sicuramente incrementare il numero di telecamere presenti; aumentando la videosorveglianza si otterrà un maggior controllo da remoto che possa supportare le pattuglie in servizio nel comprendere la situazione prima di raggiungere il luogo segnalato e controllando l’intero territorio, attraverso il sistema di identificazione all’ingresso della Città.

Altro tema che può consentire un adeguato controllo e riscontro sulla corretta residenza o soggiorno degli stranieri nel territorio della Città, è il certificato d’idoneità alloggiativa. Trattasi di una attestazione formale che certifica che l’abitazione dove vive il cittadino straniero è in possesso di tutti i requisiti richiesti di legge in materia di edilizia residenziale. L’onere di tale attestazione sarà commisurato al costo reale del servizio. Senza questa idoneità la legge italiana non concede il permesso di soggiorno in quanto lo straniero non ha dimostrato di vivere in un alloggio idoneo, inoltre, attraverso controlli periodici sulle abitazioni potranno essere rilevati casi di abusi da parte di coloro che affittano a stranieri case non idonee.

Riorganizzeremo l’unità cinofila, attualmente impiegata più dai comandi limitrofi che dal nostro, quando invece meriterebbe notevole attenzione vista la morfologia del nostro territorio che oltre a grandi parchi cittadini vede anche molti sentieri fluviali dove sicuramente l’utilizzo dei cani poliziotto potrà e dovrà fare la differenza. Valorizzeremo la Polizia Giudiziaria per reprimere ogni reato in collaborazione con le altre forze di polizia e con gli uffici della Procura della Repubblica. La Polizia Locale è a tutti gli effetti una forza di polizia e non faremo altro che sviluppare tutto ciò che le norme permettono sempre con lo scopo di dare un servizio rapido e efficace alla cittadinanza. Per poter realizzare quanto sopra descritto sarà necessario rivedere gli accordi intercorrenti con i comuni limitrofi perché siano proficui anche per la nostra Città.

SANITA’Tra le resposabilità sociali della politica per il bene comune vi è la “salute” – L’obiettivo che ci si pone a livello politico è quello di fornire ai cittadini, soprattutto ai più fragili, un supporto per tutte le esigenze connesse alla salute con specifico riferimento a quelle realtà pubbliche e privare che operano sul territorio della Città istituendo un “Info salute” in grado di indirizzare correttamente gli Utenti alle strutture esistenti per le loro specifiche necessità. E’ indispensabile potenziare l’attuale servizio di continuità assistenziale (ex guardia medica) oggi a rischio. In particolare verrà dato tutto il nostro contributo per verificare, per quanto di competenza comunale, lo stato di fatto delle attività esercitate dalla Fondazione Richiedei e dall’ASST della Franciacorta presso l’Ospedale di Palazzolo presentando delle proposte migliorative in merito ai servizi attualmente resi. Si intendono inoltre potenziare i contatti con l’ASST della Franciacorta  e l’ATS di Brescia per potenziare i servizi resi sul territorio.

FAMIGLIALa centralità della famiglia luogo dell’umanizzazione della persona e della società –  La famiglia, comunità naturale in cui si esperimenta la socialità umana, contribuisce in un modo unico e insostituibile al bene della società. Nella famiglia vengono condivisi fin dai primi anni di vita i valori morali, si trasmette il patrimonio spirituale della comunità religiosa e civile nonchè quello culturale della Nazione. In essa si fa l’apprendistato delle responsabilità sociali e della solidarietà. La famiglia è un patrimonio, una risorsa.

Nello spirito dei valori di cui sopra, intendiamo:

  • incentivare l’edilizia convenzionata per giovani coppie e famiglie;
  • garantire la natalità e la vita offrendo sostegni economici alle famiglie palazzolesi in difficoltà, sin dal concepimento del nascituro (Bonus Bebè Comunale);
  • creare un riferimento “d’Ascolto” al servizio delle famiglie in modo da poter essere di sostegno ed aiuto alle diverse problematiche che si vivono nell’ambito familiare (vita economica, lavoro, figli).

LAVOROE’ necessario contribuire a dare la giusta dignità al mondo del lavoro – Nel mondo del lavoro sorgono sempre nuovi interrogativi, problemi, timori, minacce, connesse alla vita di tutti i giorni. La dimensione umana nell’ambito lavorativo vive costantemente la fatica, la sofferenza, l’ingiustizia che penetrano profondamente la vita sociale. Il lavoro è la “chiave essenziale” di tutta la questione sociale, condiziona lo sviluppo non solo economico, ma anche culturale e morale delle persone, della famiglia e della società.

A tal fine intendiamo:

  • rivedere gli accordi di collaborazione in essere con l’Aler (case popolari) soprattutto per gli anziani;
  • creare uno “Info Lavoro Sociale” al fine di conoscerne l’attuale situazione occupazionale anche in collaborazione con l’Ufficio del Lavoro e della Massima Occupazione di Palazzolo. Ciò consentirebbe a disoccupati/inoccupati di lasciare i propri dati all’Ente, per poi essere presi in considerazione tramite politiche sociali di reinserimento;
  • ove possibile, gestire internamente i lavori dell’Ente senza ricorrere all’affidamento di appalti all’esterno.

Il Comune deve essere l’attore principale per il rilancio dell’economia locale, per un sostegno concreto alle famiglie palazzolesi. C’è la necessità di creare una sinergia fra pubblico e privato per impiegare la forza lavoro attualmente disoccupata o inoccupata ma soprattutto serve creare collaborazioni istituzionali con enti sovracomunali (Provincia, Regione, Europa) per recuperare quelle risorse necessarie al rilancio.

Porremo la nostra attenzione al tema del lavoro con specifico riferimento ai:

  • giovani: inserimento nel mondo del lavoro favorendo accordi diretti con le aziende locali;
  • over 50 disoccupati/inoccupati: favorire il reinserimento nel mondo del lavoro con collaborazioni private e impieghi temporanei con i voucher lavoro.

TERZA ETÀGli anziani costituiscono un’importante scuola di vita – L’anziano va visto come collegamento e importante risorsa tra le generazioni, sono scuola di vita, sono coloro che hanno il compito di trasmettere valori e tradizioni e favorire la crescita dei più giovani ed è per questo che va aiutato e tutelato. A tal fine sarà necessario creare una rete di collaborazione tra tutte la realtà del territorio affinché gli anziani non vengano isolati dalla comunità quali la Scuola, dalla materna alle medie con piccole attività svolte con la collaborazione degli anziani. Sarebbe interessante, sempre in collaborazione con la scuola, soprattutto quella materna, attivare delle attività manuali dove l’anziano, il nonno e la nonna, trasmetta la gioia di creare qualcosa di utile con i bambini.

A tal fine intendiamo:

  • aiutare economicamente gli anziani, specialmente quelli soli;
  • creare uno “Sportello anziani” per aiutarli nelle pratiche burocratiche online;
  • creare fondi per anziani bisognosi, diversamente abili e famiglie con anziani invalidi a carico (fasce di reddito più basse);
  • collaborare con gli Istituti Scolastici Superiori per lo svolgimento dell’eventuale settimana alternativa/autogestione;
  • coinvolgimento degli Oratori che potrebbero portare al loro interno degli eventi di aggregazione di anziani piuttosto che nella Casa di riposo dei piccoli spettacoli sia musicali che teatrali;
  • creare una collaborazione stagionale con colonie, per mare e montagna, in sinergia con i privati e gli Oratori, per tutte le famiglie palazzolesi in vista di soggiorni climatici sociali;
  • studiare un progetto per costruire una “Casa Famiglia per anziani con centro diurno integrato a Palazzolo sull’Oglio. Un progetto che sia in grado di valorizzare la terza età quale aggregazione degli anziani anche attraverso la valorizzazione della “Villa degli Anziani”.

Sarà nostra cura verificare la collocazione dell’erigenda Casa di riposo.

AGRICOLTURA Il lavoro agricolo merita una particolare attenzione per il ruolo sociale, culturale ed economico che riveste nella nostra vita sociale –  Agli uomini dei campi va dato il giusto valore come base di una sana economia, nell’insieme dello sviluppo della comunità sociale. Oggi, la guerra in atto tra Russia ed Ucraina, ha messo in crisi l’industria alimentare costringendoci a ripensare il nostro sistema agricolo, specie per quanto riguarda l’approvvigionamento di grano, olio di girasole e fertilizzanti.

L’agricoltura riveste un’importanza fondamentale per l’economia di Palazzolo. Interessanti e originali iniziative imprenditoriali sono nate ed operano nell’ambito dell’allevamento ovino e nella sua trasformazione e nell’ortofrutta a chilometro zero. Il futuro dell’agricoltura locale va però rivisto nel contesto di quanto sopra evidenziato con particolare riferimento alla guerra in corso.

Opereremo favorendo il consolidamento delle attività agricole e commerciali del settore ed alla nascita di nuove iniziative legate ai prodotti agricoli della nostra terra, alla nostra storia ed alle nostre tradizioni, dando in ogni sede il dovuto sostegno.

Si attiveranno spazi incolti per la creazione di orti sociali a Km zero in cui impiegare giovani e meno giovani in attività socialmente utili.

La guerra solleva il problema degli approvvigionamenti alimentari dell’Italia. Da paese trasformatore dobbiamo ritornare ad essere un paese produttore. Verrà pertanto incentivato il recupero delle superfici agricole abbandonate per contribuire anche con piccole cose dalla dipendenza dall’estero.

Si cercherà infine di migliorare le infrastrutture agricole ed in particolare la viabilità rurale per la quale vogliamo investire risorse maggiori per la manutenzione ordinaria e straordinaria.

Il 22 Aprile si è celebrata la 52° Giornata mondiale della Terra 2022 (Earth Day 2022). La ricorrenza si deve a John McConnell, un attivista per la pace attento all’ecologia. Nell’ottobre del 1969, durante la Conferenza dell’UNESCO a San Francisco, McConnell propose una giornata per celebrare la vita e la bellezza della Terra e per promuovere la pace. E’ una ricorrenza che serve da monito all’umanità affinché si impegni a preservare il pianeta. Questa data verrà celebrata con maggior intensità di quanto fatto sino ad oggi.

COMMERCIO E ATTIVITA’ PRODUTTIVEL’economia forma ricchezza e quest’ultima contribuisce allo sviluppo della società – Il commercio e le attività produttive, il ruolo dell’imprenditore, le sue responsabilità, le motivazioni morali, rivestono un’importanza centrale dal punto di vista sociale, caratterizzandone l’attività di impresa.  La loro funzione si colloca al centro di quella rete di relazioni tecniche, commerciali, finanziarie, culturali, che la caratterizzano. Gli imprenditori costituiscono un patrimonio prezioso. Infatti sono attività produttive del nostro territorio l’Artigianato, il Commercio, l’Industria e l’Agricoltura il loro sviluppo significa opportunità per tutti, con la creazione di nuovi posti di lavoro che garantisce la tutela del tessuto sociale cittadina e la sua ricchezza.

Le azioni politico/amministrative che si desiderano porre in essere riguarderanno innanzitutto la ricerca, la gestione e la distribuzione di eventuali contributi europei, nazionali, regionali, per questo verrà dedicata una risorsa comunale responsabile dell’individuazione dei bandi in oggetto.

I rapporti con la Pubblica Amministrazione vanno snelliti e agevolati anche mediante il potenziamento del servizio dedicato alle attività produttive che in grado di assistere e supportare Imprenditori, Commercianti che intendano aprire una nuova attività, modificare o ampliare una licenza o qualunque esigenza relativa allo sviluppo di attività produttive. Ciò consentirà alla Città di Palazzolo sull’Oglio di ampliare le offerte di lavoro e la creazione di un indotto che produca ricchezza. L’ufficio del commercio dovrà essere il più possibile sburocratizzato ed agevole con un aiuto concreto nella gestione delle pratiche amministrative. E’ necessario inoltre migliorare il coinvolgimento dei rappresentanti delle categorie Coldiretti, Confartigianato, Confindustria, piccoli Commercianti, Settore Turistico-Ricettivo alberghiero e Ristorativo presenti sul nostro territorio.

Sarà compito dell’Amministrazione provvedere alla creazione del Marketing territoriale con lo scopo di sponsorizzare le iniziative svolte sul territorio creando sinergia tra istituzioni/cultura/turismo, valorizzando le risorse storico-culturali ampliandole e potenziandole creando nuovi eventi culturali, sportivi, fiere, mostre d’arte, mercati di antiquariato, concerti.

L’obiettivo primario dell’Amministrazione è quello di ampliare il numero di visitatori presenti sul territorio proponendo interventi concreti per rilanciare le attività commerciali locali:

  • verificare la possibilità concreta di diminuzione del costo del plateatico per le attività che usufruiscono di spazi all’aperto;
  • rivedere e modificare l’ordinanza sindacale n°53/2012, ripristinando il requisito oggettivo dell’inquinamento acustico e riportando quell’equità necessaria a garantire la concorrenza leale. Si tratta di equiparare l’orario di chiusura delle attività commerciali garantendo che l’eventuale chiusura per motivi legati al rumore sia scientificamente provata;
  • aiutare le attività commerciali in difficoltà, verificando la diminuzione della Tari (imposta sui rifiuti) secondo la Legge n°147 del 27/12/2013 (art.1 da comma 639), portando al minimo i coefficienti delle categorie in difficoltà secondo quanto disposto dal D.P.R. n°158 del 27/04/1999;
  • riqualificare i mercati settimanali;
  • incentivare, nell’operazione “Botteghe di Vicinato”, l’apertura di nuove attività commerciali nel centro storico adottando una politica di “diminuzione delle imposte locali” e cooperazione Ente/Privati;
  • ridurre le imposte sui rifiuti attraverso un sistema premiante dove si andrà a premiare la qualità e la quantità dei rifiuti smaltiti dai commercianti/imprenditori virtuosi;
  • creare una “Tavola Rotonda” con gli imprenditori locali, al fine di ricercare la situazione ideale per le attività produttive, aumentando l’appeal dell’intera area per futuri investitori;
  • creare un “Coworking Artigiano” per artigiani/piccole aziende nei capannoni abbandonati favorendo eventuali start up;
  • valorizzare per la Città di Palazzolo il circuito della “Franciacorta” e delle aree limitrofe.

EDILIZIA E URBANISTICAL’urbanistica (urbs – città) studia la città, il territorio, gli insediamenti umani in tutte le dimensioni operando scelte tese a soddisfare i bisogni dei cittadini contribuendo altresì allo sviluppo della società – L’Obiettivo che ci si pone in questo settore è ricondurre Palazzolo ai primi posti della provincia per innovazione e qualità della vita, così come lo è stata per decenni, con un occhio di riguardo al suo particolarissimo rapporto con il fiume, alla salvaguardia del suolo, alle dotazioni infrastrutturali, al rilancio del centro storico. A tale scopo sarà essenziale la ricerca e il riconoscimento del contributo di tutte le forze politiche e sociali, attraverso un inedito percorso di condivisione che conferisca solidità e durata ai provvedimenti adottati. In generale intendiamo ispirarci ad alcune delle più recenti e interessanti esperienze di pianificazione urbanistica che hanno trovato attuazione nel nord Europa, (es. il quartiere Kronsberg a Hannover) e riproporle nella nostra cittadina. Tali esempi pongono in evidenza un grado di razionalità, capacità di innovazione e, in ultima analisi, di civiltà, che contribuirà in modo determinante a risollevare l’immagine e i valori urbani della nostra città, con un beneficio anche economico per tutti i palazzolesi.

Importante per noi è avere una Città che abbia uno sviluppo omogeneo di tutto il territorio, ma che nel contempo tenga ben presente le sue peculiarità valorizzando i vari quartieri di Palazzolo e la frazione di San Pancrazio. Si rende necessario quindi verificare le varie necessità di ciascun quartiere/frazione e intervenire colmando le eventuali carenze.

Riteniamo necessario innanzitutto dare ai nostri cittadini una città più pulita e ordinata e questo lo possiamo fare solo sensibilizzando gli abitanti di Palazzolo al rispetto del bene comune. Palazzolo deve essere riqualificata nel suo aspetto con uno studio mirato dell’arredo urbano che invogli i suoi cittadini a viverla e rivitalizzarla.

Palazzolo necessita di essere rivalutata dal punto di vista della qualità della vita rilanciando l’innovazione, la salvaguardia del suolo, le infrastrutture e il nostro centro storico. Le tre ville fantastiche, il parco “Metelli”, il fiume e tutti i parchi che ci sono nei vari quartieri sono un polmone di verde nel centro urbano, un richiamo per chi viene da fuori e per gli stessi abitanti che vogliono vivere il proprio territorio nel tempo libero e all’aria aperta. E’ necessario per questo evitare il degrado e l’incuria investendo sulla loro manutenzione e sul controllo con l’installazione e/o completamento della videosorveglianza, sulla manutenzione dei giochi e sulla illuminazione urbana.

Per quanto riguarda il rione Mura si deve intervenire con un progetto mirato ad aumentare la residenzialità e il ritorno di piccole attività artigianali e/o commerciali, ma soprattutto i servizi mediante la semplificazioni delle procedure, flessibilità nelle destinazioni d’uso e riduzioni degli oneri urbanistici. Studiare una nuova e migliorativa regolamentazione del traffico e dei parcheggi.

Di seguito si riportano le proposte fondamentali che contribuiranno al raggiungimento degli obiettivi sopra descritti:

  • nuova politica urbanistica orientata al riutilizzo del suolo già edificato/utilizzato, attraverso la messa a punto di nuove norme locali che possano ottenere anche la riconversione, a lungo termine, dell’edilizia esistente in nuova edilizia ad alta efficienza, sicurezza e interconnessione, in base ai principi comunemente raccolti sotto il termine “smart city”. Nuovi eventuali piani attuativi potranno essere previsti esclusivamente tramite recupero (con specifiche agevolazioni) di suolo già occupato oppure intercluso nel tessuto urbano già esistente;
  • nuova politica di gestione degli spazi urbani orientata alla qualità ambientale, all’ammodernamento delle dotazioni viarie in funzione della moderazione delle velocità veicolari, della dissuasione del traffico di attraversamento, della fruibilità e sicurezza da parte di pedoni, ciclisti e in generale delle fasce più esposte della popolazione (bambini, anziani);
  • verifica di fattibilità del nuovo percorso kayak;
  • recuperare le zone dismesse e/o abbandonate per riconvertirle e/o riutilizzarle;
  • studiare la riqualificazione di alcune importanti aree di Palazzolo: il Lungo Oglio Cesare Battisti, Piazza Dante Alighieri e Piazzale Papa Giovanni XXIII;
  • incentivare, attraverso una revisione del regolamento edilizio comunale, la bioedilizia, l’efficientamento energetico con impianti domotici e l’uso di fonti rinnovabili quali pannelli solari, geotermici e biogas).

VIABILITA’ E MOBILITA’ La viabilità, nella sua complessità di vie e reti stradali del nostro territorio, sono lo specchio, con riguardo alla forma, all’andamento, alla distribuzione, allo stato in cui sono tenute, della nostra Città. La mobilità rappresenta l’emblema del vivere contemporaneo: tutto si muove, tutto si sposta, tutto è accelerato. E’ necessario rivedere la viabilità costruendo un progetto a lungo termine che consenta di aumentare la sicurezza, diminuire gli inquinanti atmosferici nell’aria e il rischio di incidentalità, attualmente troppo elevato.

In particolare si rende necessario:

  • completare e sistemare le PISTE CICLABILI;
  • inserire il concetto BIKE SHARING con l’istallazione di postazioni elettriche;
  • realizzare aree di ricarica per veicoli elettrici, alimentate con fonti rinnovabili, in eventuale convenzione con i più innovativi operatori automobilistici del settore;
  • riqualificare le strade urbane per migliorare la sicurezza di tutti, mediante interventi programmati, studiare un piano di asfaltatura delle strade e una continua manutenzione e pulizia delle stesse in modo da evitare interventi a coriandolo come fatto in questi ultimi anni;
  • particolare attenzione deve essere posta ai marciapiedi con interventi di modifica sostenibili per rendere i manufatti esistenti adeguati alle norme di sicurezza vigenti;
  • abbattere il più possibile le barriere architettoniche ancora esistenti in modo da permettere a tutti di fruire in sicurezza i percorsi dedicati.

Per quanto riguarda la frazione di San Pancrazio è necessario nello specifico:

– rivedere il suo piano della viabilità;

– creare percorsi ciclo pedonali con installazione di punti luce su via Vezzoli ed il relativo collegamento alla frazione di Zocco;

– riqualificare Via Firenze mettendo in sicurezza le aree di sosta scolastiche.

AMBIENTELa salvaguardia dell’ambiente è una responsabilità di tutti per il bene comune – E’ per il bene comune che non saranno favoriti quei progetti che alterano il paesaggio e riducono il verde e saranno attentamente monitorati quei comportamenti che tendono a danneggiare l’ambiente naturale di Palazzolo.

Noi intendiamo:

  • riqualificare la sponda bresciana del fiume;
  • completare l’impianto di videosorveglianza del parco fluviale e verificare l’attuazione dei criteri in convenzione;
  • promuovere una collaborazione attiva con le associazioni del settore per salvaguardare la fauna ittica del fiume Oglio e il recupero dei pesci dalle seriole;
  • sistemare i giochi per i bambini all’interno dei parchi pubblici;
  • intensificare i controlli sulla qualità dell’Aria e dell’Acqua ed eventualmente bonificare, con i paesi direttamente interessati, le zone inquinate;
  • opporci all’apertura di nuove discariche/cave;
  • migliorare ulteriormente il sistema di raccolta differenziata “Porta a Porta”;
  • installare, nei punti nevralgici, cassoni per lo smaltimento del verde e delle ramaglie;
  • predisporre un efficace piano di bonifica antizanzare, pappataci, blatte e ratti.

ISTRUZIONE, CULTURA ED EVENTIGarantire a tutti istruzione e una cultura umana e civile – L’Amministrazione ha l’obbligo morale e politico di sostenere i progetti che amplino l’offerta formativa sia dei corsi in orario scolastico sia dei corsi in orario extra scolastico. Si intende porre la massima attenzione al modello d’istruzione affinché le nuove generazioni crescano con valori, tradizioni, educazione, disciplina, rispetto sia di sé stessi, sia del prossimo sia degli ambienti che li circondano. Le Scuole, di ogni ordine e grado, presenti sul territorio comunale, saranno chiamate a collaborare con l’Amministrazione, attivando iniziative che realizzino un sistema virtuoso di proficuo scambio culturale ed integrazione sociale con corsi di: sport, educazione civica, educazione al codice della strada, alimentazione e prevenzione. Dare un sostegno alla pubblica istruzione è fondamentale anche in rifermento all’aumento di patologie quali la dislessia e disgrafia.

La cultura e gli eventi ad essa connessi, sono patrimonio fondamentale della nostra comunità. Valorizzarli nel rispetto della storia locale e della tradizione, costituisce un sicuro strumento per promuovere l’intero territorio. Palazzolo è una Città turistica, deve sfruttare le sue caratteristiche per accrescere il suo appeal e soprattutto per valorizzare il meraviglioso territorio.

Intendiamo:

  • potenziare il Museo di Palazzolo sull’Oglio e salvaguardare il Fondo Antico;
  • favorire un “Gruppo di ricerca storica” per unire gli appassionati della storia locale incrementando la collaborazione fra l’Ente, le Fondazioni e la Biblioteca;
  • aumentare la collaborazione con il centro di Formazione Professionale del Territorio ponendo attenzione a quelle fasce di disagio giovanile presenti sul territorio ed offrire occasioni di collaborazione con il settore benessere gestito dal CFP con fasce di popolazione, come ad esempio la terza età;
  • organizzare e coordinare i volontari  degli “Insegnanti in Pensione”;
  • potenziare le realtà formative presenti sul territorio, inserendo corsi propedeutici all’inserimento nel mondo del lavoro;
  • creare la “Pro Loco”, associazione non a scopo di lucro, che avrà come obiettivo principale la promozione del territorio in vari ambiti (a livello culturale, enogastronomico ecc.); valorizzare il patrimonio culturale di Palazzolo s/O anche attraverso un’App interattiva;
  • collaborazione con il FAI (FONDO AMBIENTE ITALIANO) per attuare iniziative importanti nella nostra città con l’intento di tutelare salvaguardare e valorizzare il patrimonio artistico e naturale.

GIOVANI Chi sta con i giovani, resta giovane” (San Giovanni Paolo II°). I giovani sono il nostro futuro. Il loro impegno è per tutti noi una speranza per una Città al passo con i tempi.

In sintesi queste le priorità:

  • incentivare borse di studio per studenti meritevoli, anche in ambito sportivo;
  • sostenere corsi di prevenzione delle dipendenze e dei disagi giovanili, con le realtà specifiche presenti sul territorio;
  • coinvolgere i giovani della formazione professionale del territorio in iniziative locali che li inseriscano con il tessuto produttivo locale;
  • sostenere, con specifici fondi, le attività ludiche locali, civiche, culturali e sportive anche in collaborazione con gli Oratori;
  • riprogrammare il Cineforum all’aperto;
  • ripristinare una Radio web di Palazzolo;
  • studiare un’alternativa per avere spazi di studio anche durante il fine settimana.

SPORT Mens sana in corpore sano – C’è la necessità di sviluppare il binomio “mens sana in corpore sano”, utilizzando lo sport come mezzo di crescita, salute, benessere e prevenzione. I piccoli devono crescere sia fisicamente ma anche umanamente, una società ha l’obbligo di promuovere un codice etico per insegnare il rispetto degli avversari anche durante una competizione.

Bisogna valorizzare le eccellenze palazzolesi, quelle realtà che fanno crescere i ragazzi nello sport. Sosterremo il progetto “Università Europea di Arti Marziali e Cultura Orientale”.

Verrà ripristinata “La Festa dello Sportivo”, partendo dall’ottima base di “SporTiAmo”, e dare ad ogni realtà sportiva pari dignità riproponendo la consulta dello sport. C’è la necessità di riorganizzare la polisportiva e di gestire internamente gli spazi sportivi comunali. Le idee, che si vogliono realizzare per lo sport vanno dai sostegni economici, alla collaborazione con le Scuole, a favorire il gemellaggio tra società sportive, ad incentivare sport paraolimpici.

VOLONTARIATO E ASSOCIAZIONISMOIl volontariato e l’associazionismo sono forme di partecipazione nella sussidiarietà esercitate in vista del bene comune – Il volontariato è, in tutte le sue forme e manifestazioni, espressione del valore della relazione e della condivisione con il prossimo, è la pratica applicazione del principio di sussidiarietà, di cittadinanza solidale e responsabile. Pone al centro del suo agire le persone considerate nella loro dignità umana, nella loro integrità e nel contesto delle relazioni familiari, sociali e culturali in cui vivono. I volontari, nell’esercitare il diritto-dovere di cittadinanza, costituiscono un PATRIMONIO da PROMUOVERE e VALORIZZARE. Le associazioni sono una risorsa importate per la nostra Città, da tutelare ed aiutare nei loro diversi fini ed attività.

Si intende, attraverso il coinvolgimento di tutte le associazioni giuridicamente riconosciute e presenti sul territorio, verificare la disponibilità delle stesse alla creazione della “Pro Loco di Palazzolo s/O” e la creazione di una sede amministrativa di tutte le associazioni.

MONDO ANIMALEChi ama gli animali ama l’essere umano – Vogliamo sviluppare progetti per la promozione della tutela e del benessere degli animali.

Noi intendiamo:

  • per gli amici a 4 zampe saranno valorizzate le aree verdi sia esistenti ed eventuali nuove da adibire allo sgambamento dei cani con possibilità di prenotazione dell’area in orari definiti, mentre nelle ore ad uso libero/pubblico, sarà necessario regolamentare l’uso della museruola finalizzandola all’incolumità dei cani stessi, dei loro accompagnatori e di chiunque venga a contatto con loro. Ovviamente queste aree e altri luoghi saranno corredate con cestini per lo sporco animale e cestini per lo sporco prodotto dagli accompagnatori;
  • sensibilizzare l’attenzione alla figura dell’animale domestico nelle scuole, in collaborazione con professionisti del settore (educatori, addestratori) in collaborazione con volontari;
  • proporre una convenzione tra amministrazione e veterinari del territorio per calmierare i costi relativi alle pratiche di sterilizzazione degli animali anche per ridurre il fenomeno del randagismo.

SBUROCRATIZZAZIONEBasta con i formalismi della burocrazia – Considerato che l’azione della pubblica amministrazione ha come finalità quella di servire i cittadini, l’eccesso di burocratizzazione, diventa un peso nei confronti di quest’ultimo. Questa amministrazione intende snellire, per quanto possibile, l’abbondanza e la lentezza della burocrazia. Come già scritto nelle premesse, il ruolo di chi lavora nella pubblica amministrazione non va concepito come qualcosa di impersonale e di burocratico, bensì come un aiuto premuroso per i cittadini, esercitato con spirito di servizio. A tal fine si pensa di coinvolgere tutto i personale del Comune per procedere alla verifica di tutti i procedimenti amministrativi e regolamenti in essere per la semplificazione delle pratiche amministrative.

La burocrazia si vince anche con l’abbattimento del digital divide (divario digitale) implementando progetti di alfabetizzazione informatica per anziani, disabili e altri cittadini che ne hanno bisogno. Ciò faciliterà l’accesso alle informazioni, la richiesta di documenti e la velocizzazione delle loro pratiche, migliorando e implementando i servizi per il Cittadino via web.

CONCLUSIONI – Come è dato osservare, il programma elettorale si basa su “principi” ispiratori che indicano una via da seguire, fatta di valori tesi al bene comune della Città. Non sono elementi ideologici ma progetti politici ed amministrativi che necessiteranno sicuramente di riflessioni e di un confronto aperto per la loro attuazione. Molte idee sono legate alla disponibilità economiche dell’Ente e quindi la loro realizzazione dovrà essere programmata nel tempo anche in considerazione della reale situazione di disponibilità delle casse comunali che come anticipato nelle premesse per colpa della Pandemia e della Guerra in Ucraina porteranno sicuramente difficoltà economiche.

E’ impossibile racchiudere nelle poche pagine di un programma tutte le reali necessità di Palazzolo con il rischio di compilare il classico “Libro dei Sogni” assolutamente irrealizzabile nei tempi consentiti da un mandato amministrativo.

Sicuramente in questo lavoro programmatico mancheranno alcune cose ritenute da qualcuno importanti ed altre non saranno certamente condivisibili. E’ per questo che siamo disponibili a recepire integrazioni da parte dei portatori di interessi a contribuire con le loro idee al suo perfezionamento.

IL CANDIDATO A SINDACOCIMA ANGELO

Lascia un commento