Archivi categoria: Articoli

Fatti, news ed eventi di rilievo locale o nazionale su cui l’Associazione ha preferito esprimere un opinione

Strane riscossioni delle vecchie tariffe comunali

Nell’ultimo periodo ci è stato segnalato da parte dei nostri tesserati un fenomeno curioso: viene recapitata una semplice lettera (non raccomandata), firmata da Co.Pro.Service srl, nella quale si esigono somme dovute a presunte tariffe igiene ambientale risalenti alla gestione ex SOGEIM.

IMG_0361IMG_0362

In allegato alla lettera è presente un bollettino postale precompilato, intestato alla sopracitata Co.Pro.Service srl. Come potete vedere dagli allegati, in questo caso si fa riferimento all’anno 2011, ben oltre la data di prescrizione e dell’obbligo di conservazione della ricevuta (si veda
1. https://www.altroconsumo.it/soldi/imposte-e-tasse/consigli/documenti-quali-conservare-e-per-quanto-tempo
2. https://www.laleggepertutti.it/112758_tassa-rifiuti-dopo-quanti-anni-la-prescrizione-degli-arretrati ).

Inoltre il testo della lettera specifica che la verifica è stata effettuata direttamente dal Comune di Palazzolo, con tanto di recapiti dei dirigenti responsabili. Ci chiediamo:

  1. Con la liquidazione di SOGEIM sono stati ceduti i crediti e quindi la Co.Pro.Service sta utilizzando, in maniera autonoma (visto anche che si intesta i bollettini), pratiche di riscossione “poco ortodosse” ? (utilizzo del nome del Comune, il fatto di non ricorrere a raccomandate, l’utilizzo di bollettini precompilati senza alcuna data)
  2. Oppure i crediti sono ancora in capo al Comune e ci si avvale di queste società, definiamole un po’ più “agili”, per esigere crediti difficili ? (alta probabilità di prescrizione, scadenza dell’obbligo di conservazione ricevuta, liquidazione della municipalizzata)

In ogni caso la legge parla chiaro: il credito senza una notifica a norma di legge (es raccomandata) cade in prescrizione. La cessione dei crediti invece, nel caso avvenisse, deve essere tempestivamente e rigorosamente comunicata al creditore. Ciò non sembra sia avvenuto. Invitiamo i cittadini a segnalarci ogni ulteriore caso di questo tipo e l’amministrazione a verificare questa modalità ed attività di riscossione.

Palazzolo: analisi del voto!

E’ giunto il momento di fare un’analisi oggettiva e completa sulle elezioni amministrative di Palazzolo sull’Oglio. Seduti sulla riva del fiume abbiamo aspettato, oggi siamo nella piena facoltà per poter esprimere ciò che pensiamo dati alla mano.  Il popolo è sovrano e il verdetto dev’essere accettato e compreso.

Analisi voto

Continua a leggere Palazzolo: analisi del voto!

Grazie di cuore a tutti! Avanti MOS!

Ieri i MOS hanno scritto una pagina importante della storia politica palazzolese. Dobbiamo essere orgogliosi di ciò che siamo, di quello che abbiamo fatto e soprattutto di come l’abbiamo fatto. Siamo consapevoli di aver dato tutto ciò che era nelle nostre forze e possibilità, per quest’avventura. Una lezione di stile e di vita. Ringraziamo i palazzolesi che hanno alzato la testa, 1001 attestati di fiducia (10.83% con picchi del 17%) per i MOS, per i nostri progetti! Da soli abbiamo dimostrato di essere in assoluto la terza lista/forza politica della Città: doppiata Forza Italia, doppiata la civica di Palazzolo con FDI, doppiata PCT, doppiata la civica di Impegno. Mesi di fango, mesi di continui attacchi, mesi di calunnie, ma nonostante tutto abbiamo mantenuto la nostra linea: puntare su progetti e contenuti. Una lezione di coraggio, onestà e coerenza! I MOS sono un baluardo di valori in un sistema nichilistico che allontana sempre di più gli elettori (affluneza 65% lo dimostra) dalla macchina amministrativa. Una campagna divertente, fresca e contemporaneamente dura e faticosa, che ha riacceso la speranza nei cuori assopiti di molti concittadini. Siamo stati in grado di trasmettere quell’entusiasmo contagioso che ci contraddistingue. Non siamo una semplice lista, siamo una grande famiglia che ama la propria Città!

 

Oggi si apre un nuovo capitolo. Entreremo sicuramente in Consiglio Comunale e cercheremo di essere, indipendentemente da chi vinca al ballottaggio, un’opposizione costruttiva, per il bene di Palazzolo! Come già dichiarato l’8 marzo, noi non faremo nè alleanze nè apparentamenti. Io sono un leader, non un capo. I nostri elettori non sono numeri ma sono donne e uomini con una testa. Al ballottaggio i MOS lasceranno libertà di voto senza condizionare in alcun modo la scelta. Starà agli altri due candidati, a cui faccio i complimenti, essere in grado di intercettare il nostro elettorato.

Proseguiamo a testa alta il nostro cammino, un cammino di valori, un cammino d’idee, un cammino di progetti. I MOS ci sono, ci sono sempre stati ed oggi più che mai sempre ci saranno. La strada è tracciata, la costruzione è avviata. Ripartiamo da qui! Alessandro Mingardi

#AvantiMOS #MosPalazzolo #AtestaAlta #SenzaPaura #Riprendiamociilnostrofuturo