+SICUREZZA a PALAZZOLO!

Sono anni che, come associazione prima e come gruppo consiliare poi, portiamo avanti una battaglia per la sicurezza dei cittadini. L’abbiamo inserita nel programma elettorale al primo posto non per semplice scelta ideologica ma perché, serenamente, crediamo che essa sia il prerequisito fondante di una comunità basata su diritti e doveri. Abbiamo più volte documentato, attraverso dati oggettivi, l’andamento della situazione e cercato ogni volta di essere costruttivi.

La sicurezza è da sempre una nostra priorità e la maggior parte degli interventi in Consiglio comunale sono volti proprio a migliorare l’aspetto gestionale dell’Ufficio Polizia Locale.

Nella precedente legislatura il gruppo “MOS PALAZZOLO” presentò due mozioni in merito alla riorganizzazione e all’ampliamento dell’Ufficio Polizia Locale, con l’obiettivo di coprire su tre turni il territorio 24/24h tutti i giorni della settimana. Le mozioni presentate:

  • Consiglio comunale del 20 dicembre 2017;
  • Consiglio comunale del 27 aprile 2018.

Quando si parla di sicurezza è impossibile non entrare nel merito dell’attuale convenzione in essere con il Comune di Erbusco. Da sempre ci siamo detti contrari a questa collaborazione che vede una ventina di agenti coprire un territorio molto ampio che parte dal quartiere di Mura, al confine con la provincia bergamasca, per arrivare sino al Centro commerciale le Porte Franche. Secondo il nostro punto di vista i nostri agenti della Polizia Locale (~15) potrebbero coprire autonomamente il nostro territorio ripristinando i servizi tolti dalla sinistra nel corso degli ultimi 10 anni.

C’è la necessità di avere un maggior controllo del territorio per incrementare la percezione della sicurezza nei cittadini. La Città è cambiata e i pericoli sono aumentati. Chi vive il territorio sa a cosa ci riferiamo, il riferimento è all’ultimo Gazebo nel quartiere di San Giuseppe

https://mospalazzolo.it/2024/01/30/gazebo-mos-fdi-piu-sicurezza/

Ci fa piacere constatare che altri della minoranza sono favorevoli ai tre turni. Ci dispiace invece leggere che parte della minoranza auspica un allargamento della Convenzione inglobando a Palazzolo e Erbusco anche Chiari. Abbiamo contattato esponenti della nuova Amministrazione clarense e si dicono estranei a questa uscita. Quando si allarga la convenzione gli agenti devono coprire un territorio ancor più vasto per di più, seguendo la logica proposta, fra comuni che nemmeno confinano. Aggiungiamo poi l’eventuale problema nello scegliere la sede di Comando con il rischio di perderla in Città.

La nostra posizione sulla sicurezza rimane la stessa presentata più volte ai nostri incontri:
NO CONVENZIONI CON ALTRI COMUNI
AGENTI POLIZIA LOCALE IMPEGNATI SUL TERRITORIO PALAZZOLESE
TRE TURNI, 24/24h per 7/7 giorni

+ SICUREZZA = MIGLIORE QUALITA’ DELLA VITA!            

Link di approfondimento
https://mospalazzolo.it/2022/06/07/piu-sicurezza-migliore-qualita-della-vita/

1 commento su “+SICUREZZA a PALAZZOLO!”

Lascia un commento