Il campanaro Giulio Volpi

campanaroIn data 2 Aprile 2012, abbiamo come Associazione Mos, messo a protocollo n°9227 un documento che proponeva la Benemerenza al campanaro Giulio Volpi. Grazie all’idea suggerita dal socio Gianfranco Piovanelli, l’associazione ha spinto l’iniziativa raccogliendo subito 10 firme e molti altri sostenitori.
Ringraziamo il Commissario Roberta Verrusio e la Commissione per avere accettato la nostra proposta, premiando l’impegno del campanaro Palazzolese.

Il Campanaro

Da ben 65 anni il Signor Giulio Volpi è campanaro volontario del concerto dei dodici bronzi presenti nella cella campanaria della Torre Civica di San Fedele.

Il concerto di campane della Torre del Popolo è utilizzato da sempre come campanile della Chiesa Parrocchiale Santa Maria Assunta e dell’intera cittadinanza.

Egli rappresenta la memoria storica dell’antica tradizione campanaria della Città di Palazzolo sull’Oglio e ricopre un ruolo significativo in quella squadra di campanari che si sono avvicendati nel suono a corda delle campane in occasione delle più importanti solennità civili e religiose, nei momenti lieti, nei giorni meno felici e dimessi, nonché in occasione di eventi funesti e calamitosi, utilizzando il concerto sacro con maestria e sagacia.

Servizio che Giulio Volpi ha sempre svolto con dedizione e competenza, coinvolgendo le nuove generazioni di campanari per far maturare in loro il desiderio di proseguire in tale peculiare attività.

Sessantacinque anni di esemplare servizio profuso a favore della collettività, testimoniando la vera essenza del volontariato, frutto di sensibilità e di disponibilità verso il prossimo.

Ragione per cui è stato conferito in data 14 Maggio 2012 l’Attestato di Benemerenza al Sig. Giulio Volpi

 per aver svolto, per molti anni, con passione e competenza, il servizio di campanaro a favore della Chiesa Parrocchiale Santa Maria Assunta e dell’intera Comunità palazzolese.

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...